Oggi un cliente di Lecce dopo averci notato su YouTube ci ha spedito in assistenza MacBook Pro 13” con batteria che non carica da nessuna porta USB-C.
L’alimentatore era sicuramente da escludere perchè funzionava con un altro MacBook.
Nel nostro centro assistenza Mac siamo quindi andati spediti per la riparazione Mac Apple.
Abbiamo provato ad avviare il MacBook Pro per poter effettuare la diagnostica con i software forniti al nostro Centro Assistenza Apple IRP, ma è risultato impossibile perché la batteria era ormai scarica.
A questo punto abbiamo potuto fornire assistenza Apple Macbook Pro smontandolo e analizzare a banco.
Dopo un’analisi molto dettagliata è subito risultato evidente che l’integrato che si occupava della ricarica e uno dei 2 controller delle porte USB-C erano danneggiati, probabilmente a causa di un picco di tensione e per fornire assistenza MacBook Pro 13” con batteria che non carica era necessario procedere con la riparazione.
Infatti, riparate queste 2 sezioni il MacBook è tornato a caricare la batteria e ad avviarsi correttamente.
Per ulteriore scrupolo, abbiamo comunque avviato il software di diagnostica Apple per verificare che tutto funzionante correttamente, avendone conferma.
Abbiamo informato il cliente che la riparazione è stata completamente, ma che soprattutto non aveva perso nessuno dei suoi dati.