Oggi un nostro cliente ci ha portato in assistenza MacBook 2016 che non si avvia e invece del logo esce una cartella con punto interrogativo al boot.
Il problema della cartella con punto interrogativo dipende molte volte dal sistema operativo Apple che fallisce in fase di avvio.
È un problema noto su molti computer Apple.
Nel nostro centro assistenza Mac siamo quindi andati spediti per la riparazione Mac Apple.
Infatti, per prima cosa abbiamo provato una nuova inizializzazione dell’SSD con installazione del nuovo sistema operativo, che si è avviato correttamente.
Dopo alcuni riavvii come test, il problema si è ripresentato.
A questo punto è stato necessario indagare nel dettaglio sfruttando gli strumenti forniti da Apple.
Abbiamo quindi effettuato una diagnosi approfondita scheda logica e qui si è scovato il problema:
Memoria Nand danneggiata!
Fortunatamente per il nostro cliente, noi siamo un centro assistenza Apple IRP e quindi possiamo riparare qualsiasi dispositivo Apple con ricambi originali.
L' assistenza MacBook quindi non era un problema.
Abbiamo presentato un preventivo al cliente prima di procedere, una volta accettato abbiamo ordinato la nuova scheda logica e una volta arrivata abbiamo effettuato assistenza MacBook, facendolo tornare come nuovo.