Oggi è arrivato in assistenza Notebook HP, un bellissimo Omen 15-dh0002nl con un problema classico, "non si accende".
Uno dei problemi più comuni e generici che possa esistere.
Questa volta però, il cliente ci ha descritto nel dettaglio cosa è successo un attimo prima dello spegnimento:
"Stavo programmando un nodemcu v3, per sbaglio ho mandato la tensione 3.7v della batteria lipo sul pin Vusb.
Il PC é andato in protezione, ma adesso non si avvia ( il led di accensione rimane acceso per qualche secondo e poi si spegne) ho tentato di fare il reset tenendo premuto 30s il tasto e ho anche scollegato temporaneamente la batteria ma nulla. Nella zona della porta USB incriminata si sente odore di componente bruciato."
Questa descrizione è stata molto utile al nostro tecnico per poter identificare meglio la zona da cui derivasse il problema, in effetti dopo una diagnosi molto accurata è stato riscontrato che la linea 5V delle porte USB era nettamente in corto e quindi, per poter effettuare assistenza Notebook HP è stato necessario ripristinare sia la generazione della giusta tensione che i vari transistor che commutavano verso quella porta.
Ripristinata la linea, il notebook HP Omen è tornato ad accendersi correttamente e cosa importante, se perdita di dati per il cliente.