Raccontare la riparazione di un pezzo di attrezzatura può sembrare un'impresa banale, ma non quando si tratta di una testa mobile dell'azienda Sound Station.
Il cliente che ha portato l'unità da noi al centro assistenza Disotech aveva un problema particolare: l'incapacità di accendere il LED centrale è una spia rossa accesa.
Parlando di tecnica, la testa mobile in questione è un modello avanzato dotato di LED di alta qualità OSRAM, noti per la loro durata e potenza notevoli. Nonostante ciò, anche i migliori prodotti possono avere dei malfunzionamenti, come ci ha dimostrato questa riparazione.
All'inizio, abbiamo ipotizzato che il problema potesse essere risolto sostituendo il LED.
Questo sospetto è nato dopo aver notato che alimentando il LED con una tensione di 3 V, tutti i colori funzionavano perfettamente tranne il rosso. Così, abbiamo proceduto alla sostituzione del LED, ma presto ci siamo resi conto che il problema non era ancora risolto.
A un esame più attento, abbiamo scoperto che il circuito driver aveva anch'esso problemi.
Più precisamente, abbiamo individuato un condensatore SMD da 35v 100nF in corto.
Una volta sostituito il condensatore, finalmente la tensione è tornata sul LED e il colore rosso si è acceso!
Riassumendo:
- Il problema: LED centrale, specificatamente il colore rosso, non funzionante.
- La soluzione: sostituzione del LED e di un condensatore SMD da 35v 100nF nel circuito driver.
Grazie all'esperienza e all'abilità del nostro team, la testa mobile è stata riparata e ora funziona perfettamente. Se avete bisogno di assistenza professionale per riparare prodotti simili, non esitate a rivolgervi a noi al centro assistenza Disotech. Siamo sempre pronti a dare una nuova vita ai vostri dispositivi.