13 Luglio 2023

Riparazione RCF TTL33A suona bassa rispetto alle altre!

Nel cuore di una mattinata lavorativa al centro assistenza Disotech, ci siamo trovati di fronte a un problema curioso. Un cliente del nostro servizio audio ha portato due casse RCF della serie TT, precisamente il modello TTL33A, presentando un'enigma: una delle due casse suonava più bassa dell'altra.

Il modello TTL33A è una cassa amplificata a tre vie, con un angolo di copertura orizzontale di 100° e verticale di 15°. Questa cassa è rinomata per la sua alta potenza e qualità audio superlativa, ma nel nostro caso, una di queste era fuori fase.

Il cliente, fortunatamente, ci ha fornito una seconda cassa, funzionante, come riferimento. Confrontando i due dispositivi, abbiamo avuto la possibilità di individuare la discrepanza e, quindi, di capire dove concentrare la nostra attenzione per la riparazione.

Pur essendo possibile programmare molte di queste casse con un software fornito da RCF, chiamato RDNET, i modelli più vecchi come il TTL33A non hanno questa interfaccia integrata. Ciò ha indicato che il problema era da cercare nel modulo dell'amplificatore o del preamplificatore.

Una volta accertati che il potenziometro era funzionante, abbiamo utilizzato la nostra autorizzazione come CAT RCF per richiedere lo schema elettrico delle due schede, amplificatore e preamplificatore, direttamente all'azienda. Questo ci ha permesso di iniziare una diagnosi dettagliata.

Nella fase di preamplificazione, ci siamo accorti che i volumi delle due casse erano diversi, con una differenza di circa 12db. Seguendo punto per punto il segnale, abbiamo individuato il problema: immediatamente dopo il processore nella sezione di filtro, il segnale veniva notevolmente attenuato a causa di quattro amplificatori operazionali TL072 danneggiati.

Dopo aver sostituito i componenti difettosi, abbiamo testato nuovamente entrambi i diffusori. Il risultato è stato eccellente! La cassa TTL33A è tornata come nuova, superando persino l'altro modello funzionante portato dal cliente per paragone.

Riassumendo, abbiamo affrontato:

  • Un problema di volume con un modello RCF TTL33A.
  • Una diagnosi che ha individuato quattro amplificatori operazionali TL072 danneggiati.
  • La sostituzione di questi componenti che ha riportato la cassa al suo perfetto funzionamento.

Se anche tu stai riscontrando problemi con le tue attrezzature audio, non esitare a rivolgerti al centro assistenza Disotech. I nostri esperti sono pronti ad affrontare qualsiasi sfida e a fornire riparazioni professionali per prodotti simili a quelli riparati oggi. Non attendere che un piccolo problema diventi un grosso mal di testa. Contattaci e affidati alla nostra competenza

 

Nel cuore di una mattinata lavorativa al centro assistenza Disotech, ci siamo trovati di fronte a un problema curioso. Un cliente del nostro servizio audio ha portato due casse RCF della serie TT, precisamente il modello TTL33A, presentando un'enigma: una delle due casse suonava più bassa dell'altra.

Il modello TTL33A è una cassa amplificata a tre vie, con un angolo di copertura orizzontale di 100° e verticale di 15°. Questa cassa è rinomata per la sua alta potenza e qualità audio superlativa, ma nel nostro caso, una di queste era fuori fase.

Il cliente, fortunatamente, ci ha fornito una seconda cassa, funzionante, come riferimento. Confrontando i due dispositivi, abbiamo avuto la possibilità di individuare la discrepanza e, quindi, di capire dove concentrare la nostra attenzione per la riparazione.

Pur essendo possibile programmare molte di queste casse con un software fornito da RCF, chiamato RDNET, i modelli più vecchi come il TTL33A non hanno questa interfaccia integrata. Ciò ha indicato che il problema era da cercare nel modulo dell'amplificatore o del preamplificatore.

Una volta accertati che il potenziometro era funzionante, abbiamo utilizzato la nostra autorizzazione come CAT RCF per richiedere lo schema elettrico delle due schede, amplificatore e preamplificatore, direttamente all'azienda. Questo ci ha permesso di iniziare una diagnosi dettagliata.

Nella fase di preamplificazione, ci siamo accorti che i volumi delle due casse erano diversi, con una differenza di circa 12db. Seguendo punto per punto il segnale, abbiamo individuato il problema: immediatamente dopo il processore nella sezione di filtro, il segnale veniva notevolmente attenuato a causa di quattro amplificatori operazionali TL072 danneggiati.

Dopo aver sostituito i componenti difettosi, abbiamo testato nuovamente entrambi i diffusori. Il risultato è stato eccellente! La cassa TTL33A è tornata come nuova, superando persino l'altro modello funzionante portato dal cliente per paragone.

Riassumendo, abbiamo affrontato:

  • Un problema di volume con un modello RCF TTL33A.
  • Una diagnosi che ha individuato quattro amplificatori operazionali TL072 danneggiati.
  • La sostituzione di questi componenti che ha riportato la cassa al suo perfetto funzionamento.

Se anche tu stai riscontrando problemi con le tue attrezzature audio, non esitare a rivolgerti al centro assistenza Disotech. I nostri esperti sono pronti ad affrontare qualsiasi sfida e a fornire riparazioni professionali per prodotti simili a quelli riparati oggi. Non attendere che un piccolo problema diventi un grosso mal di testa. Contattaci e affidati alla nostra competenza

 

Dicono di noi

Potremmo raccontarti di come tutti i giorni mettiamo passione e imegno nel nostro lavoro, ma il modo migliore per farlo, è per bocca dei nostri clienti.
4.9
Su un totale di 322 Recensioni
Cristian Nardelli
5.0
15 Marzo 2023

Riparazione modulo rcf hdl6, da un semplice video, Costantino ha rilevato il problema, staff gentilissimo e a disposizione, riparazione effettuata in 2 giorni Consigliato... 😀

moh spitty
5.0
7 Marzo 2023

miliore centro tecnica riparato un amplificatore ice power 1000asp entro una setimana incluso spedizione vero tutto italia se avete un problema con amplificatori mandate a diso tech li fanno andare

philip Maffei
5.0
1 Marzo 2023

in disperazione chiamando dalla Sardegna in tutta l isola e sempre rifiutato perché eletrovoice lo riparano solo dalla casa madre per fortuna ho beccato per caso un video su YouTube che riparava proprio la mia cassa quindi spedito al volo e al volo me lo ha riparata un mago!!! super consigliato e super professionale e rapido, grazie Costantino!!!!

Giovanni Di Grumo
5.0
28 Febbraio 2023

Non conoscevo questa azienda, ma da subito, già al telefono ho avuto modo di apprezzare la cortesia e la disponibilità. Poi, dal vivo, ho apprezzato la professionalità di un lavoro perfetto. PS:oltre che peefetto, anche veloce. Consigliatissimo, senza dubbio. Giovanni

Centro Assistenza Autorizzato Apple

Hai bisogno di assistenza?
Contattaci

Siamo Centro Assistenza Apple Independent Repair Providere e Centro Assistenza Autorizzato RCF, sapremo certamente trovare una soluzione al tuo problema.
Richiesta Assistenza V2

Bene , puoi scegliere un servizio di spedizione a pagamento, in questo caso penseremo noi a contattare il corriere, per ritirare il tuo pacco.
Oppure, puoi decidere di non pagare per il ritiro ed occuparti tu stesso della spedizione, servendoti del tuo corriere di fiducia.

Condizioni di trasporto.

Se scegli la Spedizione NON Assicurata, non sarà possibile richiedere rimborso al corriere per eventuali danni al contenuto, nè per la spedizione di ritiro e nè per quella di restituzione.

Se invece scegli la Spedizione Assicurata, sarà possibile richiedere un rimborso al corriere, solo ed esclusivamente nel caso in cui accetti il pacco con RISERVA SPECIFICA.

Se ti affidi al tuo corriere di fiducia, sarà l'unico referente in caso di necessità, danni o  informazioni sulla spedizione.

Ti consigliamo di accettare sempre e comunque con riserva specifica, anche quando il pacco è apparentemente integro, perchè non è possibile conoscere lo stato del prodotto al suo interno.
In ogni caso, DISOTECH non sarà mai responsabile delle operazioni di trasporto, di cui unico responsabile è il corriere

Perfetto , ti invieremo subito un'email all'indirizzo per indicarti come procedere con la richiesta di assistenza.
Se non la ricevi, controllo anche fra lo spam.

A presto!
Staff DISOTECH

Richiedi Assistenza
locationcrossmenu