Un cliente ci ha portato in riparazione questa cassa attiva FBT HIMaxX 60A da 900W RMS descrivendoci che funziona benissimo ma quando si alza il volume il woofer stacca e continuano a suonare solo gli alti (il tweeter).
Dopo aver visionato l'amplificatore a banco ed esserci accertati che il woofer fosse buono, abbiamo controllato in maniera dettagliata tutti i componenti che si occupano dello stadio in classe D dell'amplificatore FBT in questione.
Ci siamo subito accorti che alcune tensioni della sezione woofer, non erano stabili e che con l'aumentare del volume e dell'assorbimento, continuavano ad oscillare in maniera più frequente fino a scendere sotto il minimo e mandare l'amplificatore in protezione.
Individuati i componenti danneggiati, li abbiamo sostituiti e l'amplificatore FBT è tornato stabile e funzionante al 100%.
Inoltre abbiamo preferito rafforzare l'isolamento degli induttori di uscita che in questo modello di amplificatore in passato hanno sempre dato un problema con le vibrazioni.
Testata la cassa al completo e fatta suonare per 1 ora ininterrotta, non ha più dato alcun problema.
L'assistenza alla cassa attiva FBT HIMaxX 60A No Woofer è riuscita alla perfezione