Un cliente che segue il nostro canale YouTube ci ha spedito il modulo amplificatore di una cassa attiva Alto TS315 che non si accende a causa dell’alimentazione in corto.
Il cliente aveva già provato a smontare il modulo cercando di ripararlo, ma poi ha preferito spedircelo dato che erano bruciati molti componenti di cui non era possibile capire il valore.
Appena arrivato in laboratorio, il modulo amplificatore della Alto TS315 è stato visionato nel dettaglio e abbiamo subito notato che molti componenti erano carbonizzati, e si prevedeva una riparazione complessa.
Dopo uno studio accurato del circuito, tutti i componenti danneggiati sono stati sostituiti compresi i 2 mosfet e il PWM IR2153, ma accadeva qualcosa di strano, l’alimentatore funzionava ed erogava le tensioni giuste, però dopo lo spegnimento, all’accensione successiva si bruciava nuovamente!
Dopo altre verifiche è stato riscontrato anche un problema sul trasformatore e sulla sezione che gestisce la tensione del Pwm della VCC.
Risolto anche questo, il modulo ha ripreso a funzionare perfettamente e abbiamo inviato un video al cliente per certificare il test a banco!
Prodotto tornato come nuovo !💪