24 Maggio 2024

RCF EVOX 12 con medio-alti non funzionanti e fumo. Risolto

Recentemente abbiamo ricevuto nel nostro Centro Assistenza un sistema RCF EVOX 12 da un cliente DJ. Il cliente ci ha riferito che i medio-alti non funzionavano più e che era addirittura uscito del fumo dall'unità. Dopo un'attenta analisi, abbiamo scoperto che il problema era dovuto a un falso contatto sul connettore XLR, il che aveva portato il cliente a far smontare il modulo amplificatore ad un amico.

Purtroppo, durante le prove, l’amico ha erroneamente causato un corto circuito nella sezione dei medio-alti, facendo sì che una tensione di circa 70V raggiungesse l'uscita. Questo ha avuto come conseguenza la bruciatura degli otto altoparlanti responsabili della riproduzione delle frequenze medio-alte.

Specifica Tecnica del Prodotto

Il sistema RCF EVOX 12 è noto per la sua alta qualità sonora, caratterizzata da un'unità a colonna con otto driver full-range da 2.0” e un subwoofer da 15”. Il modulo amplificatore in classe D fornisce una potenza totale di 1400W (800W per il subwoofer e 400W per la colonna).

Procedura di Riparazione

La nostra prima azione è stata riparare il modulo amplificatore. Dopo aver individuato i componenti danneggiati, abbiamo sostituito i finali e i moduli PWM (Pulse Width Modulation). Questa parte della riparazione è cruciale poiché i finali e i moduli PWM sono responsabili della conversione della potenza elettrica e della sua gestione all'interno del sistema.

Successivamente, abbiamo proceduto alla sostituzione degli otto altoparlanti bruciati. Questo passaggio ha richiesto una certa precisione per garantire che ogni nuovo altoparlante fosse installato correttamente e che il sistema tornasse a funzionare con le specifiche originali. Dopo aver sostituito tutti gli altoparlanti, abbiamo effettuato test approfonditi per assicurare che l’intero sistema funzionasse perfettamente.

Sintesi e Conclusione

  • Problema: Falso contatto sul connettore XLR e corto circuito causato dalla riparazione non professionale, che ha bruciato gli otto altoparlanti dei medio-alti.
  • Soluzione: Riparazione del modulo amplificatore con sostituzione dei finali e moduli PWM, e sostituzione degli otto altoparlanti danneggiati.

Se riscontrate problemi simili con il vostro sistema audio o avete bisogno di assistenza tecnica, non esitate a contattarci. Il nostro team di esperti è sempre pronto a riportare il vostro sistema alle migliori condizioni operative.

Contattate l'assistenza tecnica online di Disotech per maggiori informazioni e supporto immediato!


Recentemente abbiamo ricevuto nel nostro Centro Assistenza un sistema RCF EVOX 12 da un cliente DJ. Il cliente ci ha riferito che i medio-alti non funzionavano più e che era addirittura uscito del fumo dall'unità. Dopo un'attenta analisi, abbiamo scoperto che il problema era dovuto a un falso contatto sul connettore XLR, il che aveva portato il cliente a far smontare il modulo amplificatore ad un amico.

Purtroppo, durante le prove, l’amico ha erroneamente causato un corto circuito nella sezione dei medio-alti, facendo sì che una tensione di circa 70V raggiungesse l'uscita. Questo ha avuto come conseguenza la bruciatura degli otto altoparlanti responsabili della riproduzione delle frequenze medio-alte.

Specifica Tecnica del Prodotto

Il sistema RCF EVOX 12 è noto per la sua alta qualità sonora, caratterizzata da un'unità a colonna con otto driver full-range da 2.0” e un subwoofer da 15”. Il modulo amplificatore in classe D fornisce una potenza totale di 1400W (800W per il subwoofer e 400W per la colonna).

Procedura di Riparazione

La nostra prima azione è stata riparare il modulo amplificatore. Dopo aver individuato i componenti danneggiati, abbiamo sostituito i finali e i moduli PWM (Pulse Width Modulation). Questa parte della riparazione è cruciale poiché i finali e i moduli PWM sono responsabili della conversione della potenza elettrica e della sua gestione all'interno del sistema.

Successivamente, abbiamo proceduto alla sostituzione degli otto altoparlanti bruciati. Questo passaggio ha richiesto una certa precisione per garantire che ogni nuovo altoparlante fosse installato correttamente e che il sistema tornasse a funzionare con le specifiche originali. Dopo aver sostituito tutti gli altoparlanti, abbiamo effettuato test approfonditi per assicurare che l’intero sistema funzionasse perfettamente.

Sintesi e Conclusione

  • Problema: Falso contatto sul connettore XLR e corto circuito causato dalla riparazione non professionale, che ha bruciato gli otto altoparlanti dei medio-alti.
  • Soluzione: Riparazione del modulo amplificatore con sostituzione dei finali e moduli PWM, e sostituzione degli otto altoparlanti danneggiati.

Se riscontrate problemi simili con il vostro sistema audio o avete bisogno di assistenza tecnica, non esitate a contattarci. Il nostro team di esperti è sempre pronto a riportare il vostro sistema alle migliori condizioni operative.

Contattate l'assistenza tecnica online di Disotech per maggiori informazioni e supporto immediato!


Dicono di noi

Potremmo raccontarti di come tutti i giorni mettiamo passione e imegno nel nostro lavoro, ma il modo migliore per farlo, è per bocca dei nostri clienti.
4.9
Su un totale di 322 Recensioni
Cristian Nardelli
5.0
15 Marzo 2023

Riparazione modulo rcf hdl6, da un semplice video, Costantino ha rilevato il problema, staff gentilissimo e a disposizione, riparazione effettuata in 2 giorni Consigliato... 😀

moh spitty
5.0
7 Marzo 2023

miliore centro tecnica riparato un amplificatore ice power 1000asp entro una setimana incluso spedizione vero tutto italia se avete un problema con amplificatori mandate a diso tech li fanno andare

philip Maffei
5.0
1 Marzo 2023

in disperazione chiamando dalla Sardegna in tutta l isola e sempre rifiutato perché eletrovoice lo riparano solo dalla casa madre per fortuna ho beccato per caso un video su YouTube che riparava proprio la mia cassa quindi spedito al volo e al volo me lo ha riparata un mago!!! super consigliato e super professionale e rapido, grazie Costantino!!!!

Giovanni Di Grumo
5.0
28 Febbraio 2023

Non conoscevo questa azienda, ma da subito, già al telefono ho avuto modo di apprezzare la cortesia e la disponibilità. Poi, dal vivo, ho apprezzato la professionalità di un lavoro perfetto. PS:oltre che peefetto, anche veloce. Consigliatissimo, senza dubbio. Giovanni

Centro Assistenza Autorizzato Apple

Hai bisogno di assistenza?
Contattaci

Siamo Centro Assistenza Apple Independent Repair Providere e Centro Assistenza Autorizzato RCF, sapremo certamente trovare una soluzione al tuo problema.
Richiesta Assistenza V2

Bene , puoi scegliere un servizio di spedizione a pagamento, in questo caso penseremo noi a contattare il corriere, per ritirare il tuo pacco.
Oppure, puoi decidere di non pagare per il ritiro ed occuparti tu stesso della spedizione, servendoti del tuo corriere di fiducia.

Condizioni di trasporto.

Se scegli la Spedizione NON Assicurata, non sarà possibile richiedere rimborso al corriere per eventuali danni al contenuto, nè per la spedizione di ritiro e nè per quella di restituzione.

Se invece scegli la Spedizione Assicurata, sarà possibile richiedere un rimborso al corriere, solo ed esclusivamente nel caso in cui accetti il pacco con RISERVA SPECIFICA.

Se ti affidi al tuo corriere di fiducia, sarà l'unico referente in caso di necessità, danni o  informazioni sulla spedizione.

Ti consigliamo di accettare sempre e comunque con riserva specifica, anche quando il pacco è apparentemente integro, perchè non è possibile conoscere lo stato del prodotto al suo interno.
In ogni caso, DISOTECH non sarà mai responsabile delle operazioni di trasporto, di cui unico responsabile è il corriere

Perfetto , ti invieremo subito un'email all'indirizzo per indicarti come procedere con la richiesta di assistenza.
Se non la ricevi, controllo anche fra lo spam.

A presto!
Staff DISOTECH

Richiedi Assistenza
locationcrossmenu