Quando ci hanno portato in riparazione un Harman Kardon TS2BQ, subwoofer attivo di un impianto audio Home Professional aveva un difetto davvero fastidioso, ossia un bump all'accensione. In alcuni casi, su altri amplificatori, il problema del bump all'accensione si presenta anche allo spegnimento.
Prestiamo spesso assistenza Harman Kardon e queto subwoofer è molto simile al modello SUB-TS11 che abbiamo già riparato in precedenza, trovi il video della riparazione sul nostro canale youtube, ma con un difetto differente, un rumore di fondo...
Dopo un'analisi dettagliata in laboratorio, abbiamo notato che il problema del bump derivava da 2 sezioni distinte, ma che probabilmente, agendo insieme nello stesso istante si sono danneggiate entrambe.
- Prima sezione danneggiata; Circuito Limiter.
Parliamo del circuito Limiter, che si occupa di gestire in automatico l'uscita quando è troppo alta, attenuando il volume, per non mandare in distorsione l'altoparlante. - Seconda sezione danneggiata; Sezione Mute.
La sezione del Mute ha il compito di pilotare, sia il tempo di chiusura del relè finale sia la protezione in caso di corrente continua in uscita.
Abbiamo inoltre verificato che tutte le tensioni fossero stabili e simmetriche.
Lavorando con un amplificatore in Classe D è necessario che almeno le tensioni + Rail e - Rail siano perfettamente simmetriche.
Dopo tutte le verifiche, ci siamo occupati dello stadio di preamplificazione che fortunatamente funzionava benissimo.
Dopo la riparazione delle sezioni Limiter e Mutign abbiamo acceso il subwoofer ed è il risultato era perfetto, non solo il bump all'accensione è sparito, ma dando audio in ingresso abbiamo ottenuto un suono lineare e pulito in uscita, degno di questo storico marchio.