Oggi abbiamo da effettuare un' assistenza Fbt MAx 4A.
Il cliente ci ha portato inizialmente questo diffusore per la riparazione del woofer e dopo aver effettuato la riconatura ci comunica che è presente nella sezione dell'amplificatore un difetto che altri tecnici non sono riusciti a riparare: "quando alzo il volume, la cassa va in distorsione e i led rossi del clip Woofer e Tweeter non si accendono mai."
A questo punto per effettuare un' assistenza Fbt al 100% è stata necessaria una diagnosi molto accurata del modulo amplificatore, e il nostro tecnico dopo aver verificato il difetto si è concentrato nello stadio di preamplificazione che gestisce appunto il clip.
Cosa è il Clipping e a cosa serve?
I led rossi situati sull'amplificatore servono appunto a segnalare che sulle frequenze alte o basse c'è un segnale di distorsione, quindi per l'utente è consigliato abbassare il volume dal mixer per evitare che la cassa possa danneggiarsi.
In alcuni diffusori di fascia Medio/alta, un circuito interno all'amplificatore abbassa in automatico il volume quando questi led si accendono, evitando appunto di far arrivare alla sezione di amplificazione un segnale distorto e quindi far suonare in maniera errata gli altoparlanti.
In questo caso, non funzionando i led, la sezione di gestione del volume non poteva mai intervenire e quindi il cliente ascoltava (dopo un determinato volume) la distorsione.
Ripristinato il circuito che pilotava i led in caso di segnale audio eccessivo nell'ingresso, l'amplificatore è tornato a funzionare correttamente.
Cassa FBT riparata e tornata come nuova !!