È arrivato in riparazione un modulo amplificatore della cassa acustica attiva Proel FLASH12A V2 Digitale che non si accende.
Se ci segui, sai che spesso arrivano in assistenza amplificatori che non si accendono.
Per esempio è capitato con la riparazione del amplificatore Outline Kanguro o del Amplificatore RCF 3160 arrivati nella nostra sede di Bari (Ruvo di Puglia) morti, perchè siamo Centro Assistenza Autorizzato Puglia RCF e spesso siamo capolinea di riparazioni impossibili.
Nel caso dell'amplificatore della Proel FLASH12A V2, la cassa non si è più accesa, dopo uno sbalzo di tensione.
Il sintomo è troppo generico però e le cause possono essere molte.
L'abbiamo quindi subito portata in laboratorio, dove è stata analizzata attentamente.
A quel punto, abbiamo notato che i 2 condensatori di livellamento della tensione principale di alimentazione erano esplosi.
É stato immediatamente trovato il guasto sulla sezione del primario di alimentazione.
Essendo però un amplificatore completamente digitale sia in alimentazione che in amplificazione, l'analisi di laboratorio so complica notevolmente, perchè è necessario controllare tutto nei minimi dettagli prima di restituire l'amplificatore al cliente, in maniera impeccabile.
Infatti, queste attenzioni non si sono rivelate superflue ed è stata trovata la sezione switching che pilota il PWM di alimentazione, in corto.
Dopo la completa riparazione, l'amplificatore è stato stato sottoposto a stress test a banco per 2 ore continuative, confermando di essere tornato perfettamente in forma.