Qualche giorno fa, ha usufuito del nostro servizio di Assistenza Apple Online un nostro cliente che ha chiesto Assistenza Macbook Pro per un MacBook Pro da 15” del 2018, proviene da un Centro Assistenza autorizzato Apple.
Il suo touchbar era stato dichiarato non riparabile ed era quindi stata preventivata una nuova scheda madre Apple dal costo di 800€.
Sapendo che siamo Centro Assistenza Macbook IRP e che abbiamo accesso ai componenti originali Apple, ma siamo anche in grado di riparare componenti Apple danneggiati, il cliente ha scelto di contattarci e metterci alla prova, sperando quindi in un abbattimento del costo.
Accettata la sfida ci siamo messi a lavoro.
Durante il comune utilizzo se il cliente collegava il suo HDD portatile alle porte usb-c, quest’ultimo non veniva rilevato.
Inoltre, successivamente l' HDD portatile non funzionava neanche più con altri pc, quindi il MacBook danneggiava gli HDD esterni!
Stesso problema con le chiavette USB.
Successivamente, abbiamo notato che la sezione di carica non funzionava più perché la percentuale della batteria non aumentava, collegando l’alimentatore originale, su qualsiasi porta USC-C.
Per questo, il Macbook Pro non si caricava fino a spegnersi completamente.
Effettuiamo molte riparazioni Mac, ma questa si presentava davvero particolare.
Prima di procedere con l'assistenza Macbook Pro, abbiamo verificato che il caricatore non avesse problemi.
Accertato questo, il problema doveva essere sulla scheda madre Apple.
Dopo un’attenta diagnosi abbiamo subito notato dei componenti in corto tra la VCC e le porte USB-C
Questo danneggiava chiavette e HDD.
La tensione di alimentazione da 17v era in corto con la tensione della 5v delle chiavette.
Risolto il corto, siamo passati al problema della ricarica.
A volerci prendere in giro, quando si collegava l'alimentazione, appariva la spia di ricarica “il fulmine” per intenderci, ma senza caricare realmente il Macbook Pro.
Anche in questo caso abbiamo testato in maniera approfondita la scheda, fino a trovare i componenti danneggiati.
Dopo la sostituzione, il MacBook è tornato finalmente a funzionare alla perfezione.
Quando il nostro numero Assistenza Apple ha contattato il cliente per avvisarlo della avvenuta riparazione Mackbook Pro, il cliente non poteva credere alle sue orecchie.
Missione compiuta e sfida vinta!